Articles, Blog

Vitamina B12: perché è importante e dove si trova? | Filippo Ongaro

60
Comments
  • Come sempre gli aspetti che tocca sono molto importanti. Io la ringrazio del corso di nutrizione potenziativa che mi ha dato tanto e che necessita di essere visto più e più volte per apprendere tutte le informazioni in esso contenute. Lei dice sempre di affidarsi a medici o farmacisti esperti per farsi consigliare. Io, in tutta la mia esistenza, rarissime volte ho trovato qualcuno che ne capisse dell'argomento e trattasse su discorsi di prevenzione piuttosto che curare il malanno o la carenza già in essere. Io alla fine mi sono documentato il più possibile per essere artefice del mio destino alimentare. La ringrazio sempre.

  • non metto neanche in dubbio l'aspetto medico ma aggiungo solo che , detto da politologo, nutrirsi di carne (regolarmente) è insostenibile per l'ambiente, secondo la prevalenza degli studi scientifici. Credo che invece uova e formaggio siano eco sostenibili pienamente. Comunque, dato che è sempre più necessario ricorrere ad integratori, non solo di B12, secondo me la differenza netta fra "vegetariani" e "non vegetariani" è sempre più labile. Il ricorso ad integratori supera le differenze iniziali, dato che molti nutrienti non provengono più comunque dai prodotti del supermercato i quali sono sempre più impoveriti.

  • 50 mcg? Nel supradyn c'è ne 3 mcg e c'è scritto 120% del valore nutritivo di riferimento

  • Sono vegano da 38 anni, soltanto da pochi giorni prendo la B12 long life per una leggera carenza ma la prenderò a periodi alterni. Fisicamente non ho mai risentito di questa carenza, l'ho scoperto attraverso gli esami del sangue.

  • Buongiorno Dottore grazie per questo suo video. Molto utile! Quali formaggi consiglia di consumare? E carni rosse o bianche? 😊

  • Non mi sono iscritta da molto e seguo ogni suo video, inutile dire l'importanza che lei ha.
    La ringrazio del video degli auguri di Pasqua, mi ha aiutato.
    Vedo che lei non risponde ai commenti e io desidererei chiederle quale dieta va bene per chi ha un tumore endocrino al pancreas, ho seguito e seguo molto video di oncologi e nutrizionisti vari è c'è un po' di confusione e contraddizione , inutile chiedere al medico di base o all'ancologo la risposta è: "un po' di tutto" ma capisco che non è proprio cosi

  • Dott.Ongaro (non sono vegana ne vegetariana solo ragazza con ovaio policistico e quindi eccessivo testosterone) è vero che un’eccesso di b12 provoca acne?

  • ben detto parole santeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee. aprite le orecchie x bene vegetariani vegani fruttariani assurdiani inventariani folli strani clown e altri esseri anomali 😂chi vive a lungo e bene mangia cibi freschi sani cucinati a casa e di qualità!!!!!!!!!!!!!!!! tra cui cereali integrali verdura frutta latticini magri pesce e carne bianca e sta acutamente attento agli integratori giusti. …w il prof ongaro

  • Buongiorno dottore…so che non dobbiamo fare abuso di carne rossa perché aumenta il rischio di tumori e poi non è più genuina. Ho 50anni e vorrei sapere quante volte a settimana dovrei mangiarla Grazie!!

  • Dottore può fare un video inerente e specifico sul cortisolo? E su come ridurlo ed "eliminarlo" 🙂 grazie in anticipo

  • 📌 Se vuoi iniziare un percorso per conoscere meglio i segreti dell'alimentazione, accedi IN MODO TOTALMENTE GRATUITO a questo corso sulla salute che ho preparato per te: https://hubs.ly/H0hv2_T0

  • Mi perdoni Dottore, in quali formaggi la si ritrova maggiormente e quali di conseguenza lei consiglia o sconsiglia?

  • Dottore grazie mille per i preziosi consigli giornalieri. Ho solo un dubbio: Lei indica 50 mcg come dose giornaliera raccomandata, ma in tutti gli integratori ad ampio spettro delle farmacie, nella migliore delle ipotesi si arriva a 3 mcg. Come è possibile?

  • È meglio evitare integratori B12 Cyanocobalamin (presenti nella maggior parte di integratori vitaminici B ) ? Ci sono moltissime teorie a riguardo, volevo sapere un suo parere.
    Grazie

  • Buon giorno ,cosa vuol dire multivitaminico a dosaggio basso ma a spettro ampio? Tipo multi centrum dall'A alla Z o 50+ per chi è appena andato in menopausa,va bene una compressa tutti i giorni, grazie

  • Dottore, sono microcitemica quindi talassemia lieve. Sono riuscita ad avere una vita bella da quando ho scoperto la vit B12 e ne assumo una caps. tutti I giorni da anni. Mi chiedo se dovro' smettere per un periodo o se posso continuare senza arrivare ad una assuefazione. Ho una vita piena di interessi e di attivita' fisica, mi dica per favore. Ho 70 anni e sto bene. Grazie

  • la vitamina b12 viene autoprodotta dal corpo umano ne microbiota intestinale , se sano ed efficiente … quindi anche i vegani non ne hanno bisogno … purtroppo di questi tempi il microbiota è spesso compromesso …

  • Comincio a ricredermi sul mio ostracismo verso le proteine animali (niente formaggi, pochissime uova, rara carne rossa); fermo restando il controllo delle quantità e della varietà, nonché la drastica riduzione del sale e degli zuccheri. Scegliere una regola alimentare è più  difficile che seguirla… Bisognerebbe ascoltare di più le richieste del proprio corpo, diffidando da quelle del cervello proprio e altrui. Grazie sempre per le spiegazioni.

  • Ottimo video doc. Sogno un corso annuale sull'alimentazione ECM per medici tenuto da lei. Grazie del video.

  • Buongiorno ,volevo ringraziarla per la generosità con la quale condivide il suo sapere che di certo non le è stato regalato o maturato senza tanto sudore…io sono un dottore in scienze motorie e grazie a “Medici,Divulgatori,Ricercatori appassionati come lei posso continuare a studiare tramite questo splendido media che è you tube e a mio modo provare ad aiutare tante persone i cui problemi non sono certamente quelli di performare in gara ma di reggere l’urto della competizione più dura che è la vita per mezzo dello sport..
    Grazie ancora e spero davvero che questa condivisione possa portarle la visibilità e perché no anche il guadagno che merita tali da continuare a incentivarla in questo splendido progetto che sta portando avanti.
    Saluti.

  • la vit b12 deriva dai batteri, se gli animali di cui vi nutrite sono alimentati male, è sicuro che non saranno fonti di vit b12.

  • ma cosa va dicendo dottore , la B12 si trova , o meglio si deposita dappertutto su frutta e vegetali …. poi filtrare la B12 attraverso il corpo di animali erbivori come le mucche mi sembra abbastanza assurdo …. mi sa che lei sia piuttosto dalla parte della scienza ufficiale

  • Non è vero che la B12 si trova in ciò che hai descritto, mi dispiace Filippo Ongaro, ma sembra che non sei del tutto informato. La B12 si trova anche nei vegetali. Chiedetevi piuttosto da dove viene 😊

  • Per favore, mi dica come si colloca il burro in questa carenza, io sono nella Fortunata situazione di procurarmelo molto genuino…

  • Ho sentito bene??? 50mcg al giorno? Ok io ne assumo quella quantità in un multivitaminico superconcentrato ma sono in ipocalorica e pratico sport intenso, ma è 20 volte l'RDA 😀 non è un errore vero?

  • Sono vegana da 13 anni e non ho nessuna carenza di vit.b12 in compenso ho parenti onnivori che soffrono di questa mancanza…perché non viene mai detto che i prodotti d'origine animale non è più quello di una volta e necessità di integratori di v.b12…i vegani stanno in guardia gli onnivori no, proprio per la mancanza di informazione e per questo più a rischio.

  • Salve dottore…..assumo tamoxifene e enantone…..sconsigliavano l associazione dell vit.del gruppo b…..ma ci sono pareri discordanti…..cosa ne pensa….
    Grazie mille

  • Buongiorno dr. Ongaro. Mi sto "bevendo" e riascoltando laddove non ho recepito bene, i suoi video. Ma sulla frase "mai nessun nutrizionista ti dirà mai di non mangiare le verdure perche fanno male" beh ecco….il nutrizionista che segue una mia giovane amica (24enne) che le ha prescritto la chetogenetica, le ha tolto alcune verdure e frutta perche duce che contengono carboidrati. Vorrei un suo parete in merito. Grazie sempre.

  • Io la vitimina b12 la prendo ogni giorno un flaconcino. E poi prendo anche il ferro nn perché nn mangio carne ma perché per motivi dovuti al ciclo sono diventata anemica quindi devo prenderlo. Feroo e vitimina b12

  • Vitamina I (informazione): perche' e' importante assumerla per intero e non solo parziale? 🙂
    In questo video non viene menzionato come mai animali prettamente erbivori contengano questa famigerata B12. Premettiamo che la B12 viene creata dall'organismo animale per mezzo di un batterio, che si trova nella terra (o nello "sporco" diciamo) e premettiamo anche che l'uomo e' in grado di auto-prodursi questa vitamina, ma prodotti anti-batterici, il fatto che non si giochi piu' nella natura e di conseguenza il contatto con la terra stessa, ha fatto si che il nostro modernismo debelli tutti i batteri sporchi e cattivi (vedi pubblicita') incluso il nostro batterio "amico".

    In conclusione:
    – gli animali vivono nello "sporco" (non si usano antibatterici nelle fattorie) e producono B12 da cio' che mangiano: erba
    – gli umani "devono" mangiare gli animali per assumere quella B12, quindi siamo TUTTI carenti in un modo o nell'altro

    Spero questo commento possa chiarirvi di piu' il concetto correttamente trattato dal Dr. Filippo e possa in qualche modo farvi trarre qualche conclusione.

  • Grazie Dottore Noi in famiglia la prendiamo fa un anno Le vorrei chiedergli quanto tempo bisogna prendere la vit b12 x mi hanno consigliato due volte l anno noi siamo anziani Mi faccia sapere x cortesia???Grazie x tutti i suoi consigli🌹🌹

  • Comunque anche mangiando prodotti animali si può andare in carenza di b12 visto anche come si allevano gli animali

  • Si può mangiare sano vegetariano o vegano e in caso di carenza integrarla, non é detto che la carne degli allevamenti intensivi contenga vit b12 e inoltre tale carne è nutrizionalmente una schifezza

  • Caro Dottor Ongaro vorrei sapere da lei s le la vitamina B12 fatta da qualche mese fa e buona I valori sono428 e la vitamina D e di54,8Grazie Io la seguo con piacere e faccio l alimentazione di Life 120 Grazie

  • Beh,gli animali se ne fregano delle presunte carenze vitaminiche… soprattutto quelli che vivono in natura mangiano il cibo che il Creatore ha pensato per loro e vivono sereni e in salute.Tutto questo parlare di vitamine è solo BUSINESS.

  • Dr Ongaro, che succede se prendo troppa vitamina B12? Voglio dire se integro con le pastiglie nella mia alimentazione, che succede? Grazie per le sue preziosissime informazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *